Telefono (dopo le 17.00)

350 5436460

In un post recente ho descritto la situazione dei nidi in famiglia Veneto.

Mi ero informata all’evento svoltosi alla Fiera di Vicenza con 600 colleghi del settore. A meno di un anno dall’apertura di Nidovè?™ – nido in famiglia posso già concludere che le famiglie apprezzano questo servizio. Ma cosa c’è dietro un nido in famiglia? Scopriamolo con un video.

Nidi in famiglia Veneto: un video

Photo credit Henry Burrows @ Flickr

Anche i nidi in famiglia in Veneto hanno la loro associazione di settore: Associazione Ninfa

Fin dall’inizio ho aderito all’Associazione Ninfa che è l’associazione dedicata ai Nidi in famiglia del Veneto. Di recente l’Associazione ha realizzato un bel video di 1 minuto e mezzo che qui condivido e commento.

Tra i vantaggi dei nidi in famiglia  –  giustamente – si evidenzia per primo l’ambiente famigliare. Questa dimensione del nido in famiglia sembra essere la più gradita: per il bimbo o la bimba abbandonare la mamma può essere un piccolo dramma. Tutto si risolverà presto, naturalmente, è assolutamente normale. Tuttavia ai genitori non dispiace che ad accoglierli ci sia un altra casa: il cambiamento è quindi attenuato dal passare dalla propria abitazione ad un altra.

Nidi in famiglia Veneto: il momento dell’accoglienza

Nidi in famiglia Veneto: un video

Photo credit Barbara W @ Flickr

Il secondo messaggio del video è la dimensione ridotta del nido in famiglia in Veneto che ospita al massimo 6 bimbi. Noi, collaboratrici educative, dedichiamo  molta attenzione alla fase dell’accoglienza: si passa dalle braccia della mamma o del papà a quelle della collaboratrice educativa. Quanto è importante per i bambini essere accolti con un abbraccio al mattino!

Menù concordati con i dietisti

Al nido in famiglia in Veneto si mangia anche, e tutto è preparato personalmente dalla collaboratrice educativa: nel video giustamente è valorizzato l’apporto dei dietisti che mi hanno aiutato nel definire il menù. Lo aggiorno mensilmente e lo appendo nella mia bacheca (se qualche lettore volesse visionarlo potrà lasciarmi un commento: provvederò ad inviarlo via posta elettronica). Grazie anche all’Associazione Ninfa ed alla mia Organizzatrice ricevo anche formazione continua ed aggiornamenti, come accaduto di recente in occasione dell’Assemblea dei soci dell’Associazione Ninfa.

Ecco il video sui nidi in famiglia in Veneto

Non mi resta che invitarvi ora a guardare il video e ad invitarvi a condividerlo: buona visione!

Categorie: Blog

1 commento

Laura Martini · 21 Maggio 2020 alle 21:00

Complimenti per il tuo lavoro e per l ispirazione che offri😍 mi piacerebbe molto leggere il tuo menù😊 grazie per i tuoi preziosi consigli!

Saluti, Laura

I commenti sono chiusi.