Telefono (dopo le 17.00)

350 5436460

inserimento al nido in famiglia

Foto: Madeleine Ball

Dopo l’inserimento al nido in famiglia di due nuovi bimbi, a Settembre 2017 Nidovè?® ha ripreso l’attività a pieno regime.

Quando programmare l’inserimento al nido in famiglia

Mi aspettavo, sbagliando, che dopo la pausa dell’intero mese di Agosto i miei piccoli ospiti tornassero di malavoglia, abituati a stare in famiglia. Invece sono riapparsi tutti con il sorriso, pronti a lanciarsi verso i giochi.  Dopo averli lasciati a luglio ho notato molti progressi nel linguaggio: frasi comprensibili, domande, risposte: e che vivacità! Via, dunque: un veloce sguardo verso la porta ed una voltatina di spalle a mamma e papà che se ne vanno al lavoro.

inserimento al nido in famiglia

Foto: Jeremy Salmon

Inserimento al nido in famiglia: è consigliabile partire a settembre

Dopo i primi 12 mesi di attività Nidovè?® ha “promosso”  i primi due bimbi, che ora sono alla Scuola dell’Infanzia. Ne sono entrati altri due: con i genitori abbiamo programmato l’inserimento-accoglienza al nido in famiglia, che è andato bene. I bimbi si sono rapidamente ambientati. Andremo avanti fino a tutto giugno 2018 con questo sestetto e c’è spazio quindi per nuovi inserimenti al nido in famiglia a partire da settembre 2018.

inserimento al nido in famiglia

Foto: Scott

Questo mese di settembre è stato piuttosto piovoso. Ho dato più spazio alle attività all’interno ma già in ottobre, così  tiepido e soleggiato, abbiamo ripreso le nostre lunghe ricreazioni all’aperto in giardino.

Durante le ferie ho approfittato per apportare delle modifiche agli spazi proprio in vista delle giornate autunnali e invernali: penso, in particolare, a quando esce il sole ma il giardino è ancora bagnato.

Durante la pausa estiva ho ricavato un nuovo spazio in terrazza: al coperto, ma all’aperto. Come? Ho sostituito la ringhiera chiudendo il terrazzo con un cancelletto. Così ho una ampia porzione di terrazza, accessibile in sicurezza direttamente dal nido, per stare all’aperto senza bagnarsi. Questa nuova ringhiera si merita una foto, vero?

Il nuovo spazio in terrazza di Nidovè?®

Cosa accade dopo l’inserimento al nido in famiglia

Prima di partire per la scuola e il lavoro anche mio marito e i miei figli fanno in tempo a salutare i miei piccoli ospiti. Si conoscono per nome e, posso dire, sono reciprocamente affezionati. Al pomeriggio, prima della merenda e dei compiti, i miei passano spesso al nido per un saluto ed un momento di gioco. I miei piccoli ospiti aspettano questi momenti: guadagnano attenzioni in più e stimoli da bimbi più grandi. È uno scambio fruttuoso.

inserimento al nido in famiglia

Foto: Alfonso Jiménez

Quando programmare l’inserimento-accoglienza al nido in famiglia Nidovè?®

Come ho spiegato all’inizio di questo post,  posso programmare un nuovo inserimento,  forse anche due,  al nido in famiglia Nidovè?® a partire da Settembre 2018. Suggerisco però di prendere contatto fin da ora e possibilmente non più tardi di gennaio 2018, perchè ho notato nei mesi scorsi che le iscrizioni arrivano alcuni mesi prima del momento dell’accoglienza.

inserimento al nido in famiglia

Foto: Simpleskye

Come fare allora?

Per prima cosa occorre fissare un appuntamento telefonandomi al 350 5436460. Oppure, se preferisci, scrivi una email a ines @ nidofamigliatreviso.it e ti richiamerò. L’orario migliore è dalle 14.00 alle 15.30, quando i bimbi stanno facendo il riposino e posso rispondere al telefono. Oppure dalle 18 fino a ora di cena. Potremo fissare così un momento per vederci, per visitare Nidovè?® nido in famiglia e per programmare i tempi dell’inserimento-accoglienza (ne parlerò diffusamente in un prossimo post).

Capita a volte che qualcuno suoni il campanello durante l’orario di apertura del nido. Con dispiacere devo rimandare il colloquio perché sono occupata con i bimbi. Quindi, meglio telefonare prima.

A proposito di consigli per neo-genitori, hai letto il mio post sui consigli di lettura?

Categorie: BlogLavoro

1 commento

Carmen · 23 Ottobre 2017 alle 09:20

Ciao Ines trovo questo post molto interessante , perchè da la possibilità di avere ancora più informazioni di quelle che riusciamo a scambiarci giornalmente. Grazie per tutto quello che fai per il mio piccolo …..sei un aiuto prezioso.

I commenti sono chiusi.